GIANLUCA CHIODI – UMANA NATURA A COMO!

Gianluca Chiodi è per la prima volta in mostra a Como presso gli spazi della MAG che come ogni anno punta la sua attenzione su un fotografo contemporaneo.

L’attività di Gianluca Chiodi ha inizio negli anni ‘90 quando trentenne si avvicina alla fotografia lavorando per l’editoria, la pubblicità e la moda, per approdare nel 2003 al mondo dell’arte.

Al centro della sua ricerca troviamo l’uomo nella sua imperfetta perfezione e la natura vista con quell’atteggiamento tipico del pensiero filosofico Scintoista che la colloca al centro di tutto e generatrice di tutto e pertanto va rispettata, venerata e soprattutto tutelata, poiché è da essa che deriva l’equilibrio della vita.

In mostra fino al 5 Marzo sono le opere di Gianluca Chiodi racchiuse in tre diverse serie : Risvegli_100% biodegradabile vuole scuotere le nostre coscienze sbattendoci in faccia, senza troppe remore, lo scempio che l’uomo sta compiendo sull’ambiente che lo circonda, irrispettoso del suo naturale equilibrio.

Risvegli 100% Biodegradabile G.Chiodi
Risvegli 100& Biodegradabile G.Chiodi

Hot Skin esplora l’aspetto erotico della natura umana partendo dal presupposto che tutti noi, ancor prima della reale conoscenza, proiettiamo sulle persone che ci attraggono, le nostre private fantasie e perversioni, mossi dalla biochimica e dai comportamenti del nostro essere, forse l’aspetto più animale della nostra essenza.

Hot Skin -G.Chiodi
Hot Skin -G.Chiodi

L’inedito Orbite in cui Gianluca Chiodi esprime il concetto che la soluzione al nostro annientamento passa inevitabilmente attraverso un comportamento rispettoso dell’ambiente/natura verso il quale il nuovo approccio dovrà essere simile ad un nuovo approdo, consapevoli di essere noi stessi natura ovvero parte di un tutto senza il quale la nostra sopravvivenza non sarà possibile.

Orbite- G.Chiodi
Orbite- G.Chiodi

Umana natura è il titolo dato a questa bellissima esposizione, un titolo che esprime il concetto che la natura è sia fuori che dentro l’uomo ,se l’uomo è natura e la natura è l’uomo, dovremmo rivedere il nostro personale nonché culturale atteggiamento verso di essa, consci che la natura può dimostrarsi implacabile ed aggressiva, spesso ribellandosi al nostro fare con furia e distruzione.

Il nostro Eden é oggi ed è qui, sul pianeta che abitiamo e di cui siamo responsabili, ma che non ci potrà ancora a lungo ospitare “a tutti i costi”.

Una mostra che racchiude nelle opere esposte un concetto profondo ed attuale e che testimonia come il nostro stile di vita è la chiave per un futuro migliore e per la salvezza del nostro Pianeta.

Assolutamente da non perdere!

Umana Natura- Opening
Umana Natura- Opening

Umana Natura dal 13 Febbraio al 5 Marzo 2016 presso MAG Via Vitani 31, Como. Dal Martedì al Sabato 10:00- 13:00 15:00-19:30.

Fotografie di Daniela Rampoldi