befana

Befana & Pesa Vegia al Lago di Como

Befana, eccoci qua siamo arrivati all’Epifania che tutte le feste si porta via!!! Dopo domani le Feste saranno ufficialmente chiuse e si tornerà al tran tran quotidiano, via le luminarie, si disfano gli alberi di Natale, si torna al lavoro o a scuola insomma ci ricatapulteremo  di nuovo dentro gli abiti usuali della quotidianeità. Qualcuno sarà contento e qualcuno meno, pronto a guardare con malinconia questi giorni di festa appena finiti. A me il Natale piace, Dicembre ha per me un suono dolce, accogliente, coccoloso perché lo abbino al periodo natalizio, alla mia infanzia, alle feste, alla famiglia e ahimè alle grandi abbuffate a cui faccio sempre più fatica a resistere!!! 🙁

Ma domani si festeggia ancora, concediamoci questo ultimo giorno di folie da festa! Questa sera molte di noi partiranno in groppa alla propria scopa per consegnare a chi se lo merita davvero qualcosa di buono o qualcosa di meno buono, dolce o amaro 😉 io sto invecchiando e già l’idea di uscire con questo vento mi frena ma so che poi quando incontrerò le mie colleghe tutto passerà e sarò ben contenta di farmi un giro in orbita 🙂

befana

Ma questa sera in un piccolo paese della sponda orientale del Lario, esattamente a Bellano, ci sarà come ogni anno da tantissimi ormai, la tradizionale e sorprendente “Pesa Vegia”! E’ un appuntamento a cui pochi rinunciano e che ad ogni edizione richiama migliaia di persone. Da 400 anni il paese si veste a festa per accogliere i Re Magi, in effetti si tratta però di una  manifestazione che unisce il sacro con il profano: la rievocazione storica del cambio di pesi e misure avvenuto durante la  dominazione spagnola sotto il Governator Fuentes, con la tradizione religiosa della cavalcata dei tre Re Magi per il paese! Durante tutta la giornata il paese è animato da musica, mercatini e giocolieri e poi  questa sera la rievocazione entrerà nel suo pieno svolgimento a partire dal traino delle pese per le vie del centro, seguito dal corteo spagnolo in costumi d’epoca, quello dei Re Magi che distribuiranno dolciumi ai bambini per poi ammirare l’accensione del tradizionale falò sul molo allo scoccare della mezzanotte! Attesa novità di quest’anno sono i cammelli che porteranno in groppa Gaspare, Baldassare e Melchiorre!  Un appuntamento da non perdere ricco di suggestione, storia ed incanto!

Pesa Vegia-Bellano
Pesa Vegia-Bellano
Pesa Vegia-Falò
Pesa Vegia-Falò

Domani, 6 Gennaio, la vecchina più simpatica arriverà invece a Como: la Befana!!! Alle 16.00 la Befana si calerà dalla Torre del Broletto sulla Piazza del Duomo, accolta da una folla di bambini impazienti di ricevere qualche buon dolcetto!!!

Befana a Como
Befana a Como
Befana Piazza Duomo Como
Befana Piazza Duomo Como
Befana
Befana

Sarà questo l’evento di chiusura della kermesse natalizia della Città dei Balocchi che anche quest’anno ha illuminato il cuore di Como!!! Speriamo che la bontà ed i buoni propositi di queste settimane di festa non restino solo un vago ricordo…

Ciao Natale, ciao Capodanno, ciao Befana arrivederci all’anno prossimo!!! Io vi aspetto 🙂

Le immagini presenti nell’articolo sono state prese da internet.